Cultura
Diritto&Minori: la Bicamerale Infanzia vaglia le proposte
La Commissione presieduta da Maria Burani Procaccini ascolterà nei prossimi giorni i ministri Gasparri, Maroni e Previti. Al centro i disegni di legge dedicati alla riforma dei Tribunali
La votazione del disegno di legge sul conflitto d’interessi ha impedito ieri pomeriggio l’audizione del ministro della Giustizia Roberto Castelli. “Ma tutte le audizioni saranno riprogrammate nei prossimi giorni” assicura Maria Burani Procaccini, presidente della Bicamerale per l’Infanzia, “Perché la commissione sta valutando tutti i progetti esistenti in materia in Parlamento, e la bozza in fase di elaborazione al ministero della Giustizia. Sui ddl concorrenti in parlamento attendiamo una relazione del sostituto procuratore Simonetta Matone, che è nostro consulente. Quando avremo acquisito tutte le informazioni, formuleremo il nostro parere: riteniamo importante che in questa riforma le esigenze del minore e della famiglia vengano pienamente valorizzate”.
La prossima settimana, la Bicamerale per l’infanzia ascolterà il ministro per le Telecomunicazioni, Maurizio Gasparri, per approfondire il tema di tv e minori. “Stiamo impostando i lavori per il Forum parlamentare di New York, che si terrà tra l’8 e il 10 maggio nell’ambito della sessione Onu per i Capi di Stato e di governo – spiega Burani – Il contributo italiano sarà dedicato al “bambino virtuale”, inteso come fruitore di servizi sulla Rete e obiettivo di protezione”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.