Economia

Diritto societario: An, abbiamo difeso vere coop

Stefano Saglia, rappresentante di An in Commissione Attività produttive, spiega la posizione del suo partito sull'articolo 5

di Gabriella Meroni

”La ripresa della polemica sull’articolo 5 del diritto societario da parte soprattutto dei Ds presta il fianco a quel collateralismo partito-coop che non rappresenta certo tutto lo straordinario pianeta della cooperazione italiana”.

Lo afferma Stefano Saglia, rappresentante di Alleanza Nazionale in commissione Attivita’ Produttive, d’intesa con il presidente dei deputati di Ignazio La Russa, e con il responsabile delle politiche economiche Maurizio Leo. Per Saglia, estensore delle modifiche di An al ddl sul diritto societario, ”e’ chiaro che i Ds difendono solo quella parte delle cooperative che somigliano sempre piu’ a vere e proprie societa’ di capitali. Non e’ un caso che la raccolta di firme contro la riforma del diritto societario sia stata promossa nei punti vendita Coop Adriatica, azienda leader nel settore dei supermercati”.

”Alla sinistra – prosegue l’esponente di An – sfugge volutamente che An alla Camera ha introdotto modifiche consistenti all’articolo 5 sulle cooperative, quali il sostegno delle finalita’ mutualistiche, il riconoscimento del gruppo di cooperative, la funzione sociale della cooperazione, norme certe sul passaggio dei patrimoni. Insomma – conclude Saglia – An ha dimostrato di voler tracciare un confine chiaro fra le coop vere e le coop che perseguono solo il profitto e non la solidarieta’, promuovendo la valorizzazione della cooperazione mutualistica”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.