Cultura
Diritto asilo: intesa Ue sulle regole
I ministri della giustizia e degli interni hannno detto no ai centri di accoglienza-lager
Piu’ garanzie per chi arriva nell’Unione europea e chiede asilo. Finiti i “centri d’accoglienza” che in alcuni paesi assomigliano ai lager. Riuniti da questa mattina a Lussemburgo, i ministri della giustizia e degli interni dell’Ue hanno raggiunto un primo accordo che deve tuttavia passare ora all’esame del Parlamento per l’approvazione finale.
Si tratta di un minimo di regole di accoglienza che vanno dalle condizioni sanitarie alla protezione dei minori, e rappresentano solo uno degli otto elementi dell’intero pacchetto sul diritto d’asilo. A questo punto ne restano solo due da approvare, le procedure amministrative ed i criteri per rimandare indietro i non aventi diritto.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.