Formazione

Diritti umani: Stati Uniti fuori dalla Commissione Onu

Il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite ha preferito a Washington altri candidati. Non accadeva dal 1947

di Benedetta Verrini

Per la prima volta dal 1947, gli stati Uniti non faranno parte della Commissione delle Nazioni unite per i diritti umani. L’esclusione sembra il risultato del disappunto con cui molti Paesi vedono la nuova gestione della Casa Bianca. Gli Usa sono stati l’unico candidato proposto dal Gruppo Occidentale – Paesi del Nordamerica, Europa Occidentale, Oceania – a essere bocciato dal Consiglio economico e sociale dell’Onu (Ecosoc) nel corso della votazione di ieri per l’elezione del nuovo organico della Commissione.
Per la rappresentanza del Gruppo Occidentale, i 53 membri dell’Ecosoc hanno scelto Francia (52 voti), Austria (41) e Svezia (32), escludendo gli Usa. Gli altri Stati membri sono: per l’Africa, Sierra Leone, Sudan, Togo e Uganda; per l’America Latina, Cile e Messico; per l’Asia, Bahrein, Pakistan e Corea del Sud, per l’Europa dell’Est, Armenia e Croazia.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.