Welfare
Diritti umani, Peter Gabriel ha fondato Witness.org
Il portale si propone di raccogliere videotape che possano documentare, anche nei tribunali, le violazioni dei diritti fondamentali
La difesa dei diritti umani sbarca in rete e utilizza la tecnologia più immediata e scioccante per testimoniare la violazione dei diritti: il videotape. Date un’occhiata al portale www.witness.org, lanciato dal cantante britannico Peter Gabriel, e dal Lawyer Committee for Human Rights, un comitato di avvocati creato nel 1978 per proteggere e promuovere i diritti umani fondamentali.
Lo scopo e’ quello di diffondere sul sito gli abusi subiti da alcuni malati documentati attraverso un video, poiche’ la storia delle violazioni non conosce limiti ne’ geografici ne’ storici e la speranza e’ sempre la stessa: porre fine alle violenze. La presentazione del sito cita anche il famoso video con cui un passante, nel 1992, documentò il pestaggio subito da Rodney King ad opera di un poliziotto in una strada di Los Angeles. Witness ha come patner oltre 140 Ong in 47 diversi Paesi: si tratta di organizzazioni impegnate nella difesa dei diritti attraverso l’acquisizione di prove documentali (come i video, appunto) delle violenze praticate in molte parti del mondo.
Info: www.witness.org
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.