Welfare

Diritti umani, carcere e Cie…

Il rapporto della commissione Diritti Umani del Senato al centro del dialogo tra Marcenaro e la Caritas Ambrosiana il 2 luglio

di Redazione

Un incontro con al centro la situazione delle carceri italiane. È quello in programma, lunedì 2 luglio, dalle ore 14.30 alle 17.30, nella sede di Caritas Ambrosiana in via San Bernardino 4 a Milano. Tra i numeri al centro dell’attenzione non potevano mancare quelli riferiti alle morti in carcere e in particolare a fatto che nel corso del 2011 sono stati ben 63 i suicidi nei penitenziari italiani. Un numero elevato che non è estraneo al fatto che l’Italia occupa uno gli ultimi posti in Europa per quanto riguarda il rapporto fra detenuti e posti in carcere. A fine febbraio su una capienza complessiva di 45.742 posti, nelle carceri italiane i detenuti erano 66.632, di cui solo 38.195 con condanna definitiva.

Su questo e altri temi come quello degli immigrati nelle carceri e nei Centri di identificazione ed espulsione per migranti (Cie), dialogheranno Pietro Marcenaro, presidente della Commissione Diritti Umani del Senato e don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana commentando i dati e le considerazioni contenuti nel “Rapporto sullo stato dei diritti umani negli istituti penitenziari e nei centri di accoglienza e trattenimento per migranti” a cura della Commissione Diritti Umani del Senato.

All’incontro, inoltre, interverranno Stefano Anastasia (Associazione Antigone) e Paolo Oddi (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione).

Infine, alcuni operatori di Caritas Ambrosiana racconteranno la loro pluriennale esperienza con i trattenuti nel Cie di via Corelli.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.