Non profit
DIRITTI. Oggi giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Un progetto di Intervita
di Intervita
In Nicaragua, il 30% delle donne che subiscono violenza sessuale sono bambine e adolescenti e nella maggior parte dei casi si verifica una gravidanza. Dal 2000 a oggi gli omicidi di donne sono più che raddoppiati e la violenza contro di loro è in costante crescita. Per contrastare questo fenomeno, Intervita sostiene un programma di prevenzione e di aiuto per le vittime lavorando in rete con i Commissariati statali per le donne e le Ong locali.
Nelle città di Jinotega, San Rafael del Norte e nel VI distretto di Managua, nel nord del Paese, Intervita aiuta le donne vittime di violenza ad affrontare il percorso giudiziario dopo la denuncia agli aggressori. Il sostegno garantisce assistenza medica, per le cure e per gli esami necessari all’elaborazione di pareri forensi, e un sostegno economico di per aiutare le donne ad affrontare il processo. Intervita è inoltre incaricata di monitorare i casi seguiti dalle strutture pubbliche per condividere poi i risultati con i ministeri coinvolti nella tutela delle donne: Ministero della Salute, Ministero Pubblico, Ministero della Famiglia o il medico forense. Nel 2008 Intervita ha seguito in totale 150 casi e nel 2009 intende incrementare questo impegno arrivando a seguirne oltre 900.
Sempre per il 2009 è prevista l’intensificazione della prevenzione attraverso l’istituzione del “difensore comunitario”, una figura di riferimento all’interno della comunità alla quale gli abitanti potranno rivolgersi per segnalare i casi di violenza. Il difensore comunitario avrà, inoltre, a diposizione le risorse necessarie per accogliere le vittime della violenza di genere. Si tratta di un forte impulso al cambiamento di mentalità nelle comunità in cui opera Intervita e l’obiettivo ultimo è di creare una rete di 108 difensori che si interfacceranno con le istituzioni ed altri organismi locali.
Parallelamente, nel corso dell’anno saranno organizzate attività di sensibilizzazione e una campagna di comunicazione di massa con spot radiofonici e televisivi, manifesti, partecipazione a festival culturali, per informare la popolazione su come riconoscere e trattare la violenza e informare sui diritti delle vittime e sui servizi a loro disposizione.
Nell’ambito dell’impegno di Intervita contro lo sfruttamento sessuale infantile – una delle forme di violenza contro le donne – Francisco Martinez, coordinatore dei progetti di Intervita in Sud America, parteciperà al Terzo Congresso Internazionale contro lo Sfuttamento Sessuale di Bambini e Adolescenti che si terrà dal 25 al 28 novembre a Fortaleza, in Brasile.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.