Cultura

Direction Home: viaggio nell’Italia di Olivetti

In scena, sabato 12 ottobre a Gorla Maggiore lo spettacolo delle Voci del Tempo costruito come un'intervista immaginaria ad Adriano Olivetti, l'uomo che seppe unire tra loro mondi, saperi e valori che nel suo tempo parevano inconciliabili

di Redazione

Un’intervista immaginaria che è allo stesso tempo un viaggio e un racconto visionario sulle note di Bob Dylan. Questo e molto altro è “Direction Home: Viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti” con Le Voci del Tempo, in programma a Gorla Maggiore, centro del Medio Olona in provincia di Varese sabato 12 ottobre. A promuovere la serata la cooperativa sociale Totem e Valore in Comune.

Le Voci del Tempo sono Marco Peroni, Mario Congiu e Mao che contano centinaia di esibizioni in tutta Italia, mescolando con disinvoltura ricerca, narrazione e canzoni, per raccontare il “mito” di Adriano Olivetti, un imprenditore illuminato che ha sognato e poi realmente costruito una comunità “concreta” in cui la fabbrica era il cuore pulsante, un luogo bello in grado di creare e distribuire ricchezza. Lo spettacolo ha anche ispirato una graphic novel “Adriano Olivetti- Un secolo troppo presto” con la sceneggiatura di Marco Peroni e i disegni di Riccardo Cecchetti.

Nello spettacolo "Direction Home: Viaggio nell'Italia di Adriano Olivetti – Intervista immaginaria all'uomo che seppe unire tra loro mondi, saperi e valori che nel suo tempo parevano inconciliabili"  – che sarà messo in scena nella sala della scuola civica di Musica di Gorla Maggiore (ore 21 in vicolo Terzaghi) – Le Voci del Tempo raccontano a modo loro Olivetti e il cambiamento culturale dell’Italia, mescolando il racconto con la musica. Alla base dell’evento l’idea di provare a guardare con occhi nuovi, facendo incontrare realtà diverse ma unite nella stessa visione: valorizzare la “comunità” come elemento concreto, ricco di vita, passione e possibilità.
In un periodo in cui si avverte l’urgenza di tornare a ragionare sul significato del lavoro dell’innovazione, in cui occorre capire il presente per costruire il futuro uno spettacolo che racconto Andriano Olivetti, uomo che ha saputo sognare, immaginando nuovi scenari rendendoli reali, può aiutare a riflettere.

A proporre l’iniziativa è, con la coperativa Totem, Valore in Comune, un progetto di coalizione promosso da imprenditori indipendenti che decidono di collaborare per affrontare la crisi con uno spirito di collaborazione e con strumenti innovativi. Valore in Comune è un programma di marketing che sostiene e stimola l'economia locale ed il benessere sociale di una comunità.

Attraverso di esso i piccoli imprenditori locali si mettono insieme per incoraggiare i consumatori ad acquistare nei negozi di prossimità. Il progetto Valore in Comune è attivo a Gorla Maggiore (VA), dove è stato avviato come progetto pilota, e a Cernusco sul Naviglio (MI). In entrambe le esperienze è stato determinante l'impegno delle amministrazioni locali e la partecipazione diretta e concreta degli imprenditori, che hanno compreso lo spirito del progetto e lo hanno adottato con entusiasmo.

Lo spettacolo gode del patrocinio del Comune di Gorla Maggiore ed è realizzato con la collaborazione di Coop Lombardia, Ascom di Busto Arsizio e Vita

Per prenotazioni olivetti@valoreincomune.it  – Ingresso 5 euro (gratuito fino ai 12 anni)
 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.