Il cortometraggio prodotto dall’Agesci Latina 1 e 6 con la regia di Renato Chiocca, Differenti, ritorna vincitore dal tredicesimo Genova Film Festival. Nella motivazione del premio viene sottolineato che il corto ha ottenuto il riconoscimento della giuria «per aver affrontato temi di scottante attualità utilizzando il mezzo cinematografico come strumento di indagine e denuncia in modo semplice e chiaro, senza eccessiva retorica e con punte di realismo molto coinvolgenti». Si amplia così il palmares di Differenti che è stato premiato come fuori concorso durante il quindicennale della scomparsa di don Peppino Diana a Casal di Principe; lo scorso maggio, inoltre, è stato proiettato al CinemAmbiente di Torino International Environmental Film Festival.
Il cortometraggio è nato da un progetto di sensibilizzazione e promozione della cultura della legalità che l’Agesci di Latina ha sviluppato a partire dal 2006. Nei 14 minuti di questo piccolo film si dipana un racconto popolare e un invito a riflettere per dare la propria risposta alle problematiche che riguardano sì Latina, ma anche l’Italia contemporanea. Al centro il tema della gestione del ciclo dei rifiuti che offre lo spunto per riflettere, nel confronto tra adulti e giovani, quali scelte concrete portare avanti facendo riferimento a valori quali la legalità che si declina in progetti concreti per un futuro migliore.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.