Non profit

Difensori dei diritti umani: chi li difende?

Amnesty lancia una campagna in Senegal per tutelare gli attivisti. Perchè tanti scompaiono nel nulla o vengono uccisi

di Redazione

“Bada a te, parli troppo: difensori dei diritti umani sotto attacco”. È lo slogan della campagna che Amnesty International lancerà domani a Dakar, in Senegal, per denunciare un dramma dell’Africa Occidentale: in molte nazioni di quest’area, infatti, i difensori dei diritti umani vengono uccisi, sottoposti ad abusi e detenzioni, oppure scompaiono nel nulla quando non sono così fortunati da essere esiliati.
L’iniziativa – di cui dà notizia l’agenzia Misna – è corredata da un dossier che sarà divulgato nella capitale senegalese insieme a un manuale per gli operatori del settore, ed è indirizzata ai governi locali e alla comunità internazionale. A loro viene infatti richiesto di intraprendere azioni concrete in favore della salvaguardia della libertà e dell’incolumità delle persone impegnate in difesa del rispetto e della promozione dei diritti fondamentali, individuali e collettivi. La presentazione della campagna di Amnesty sarà seguita, sempre nella capitale senegalese, da un incontro fra le organizzazioni non governative di settore.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.