Sostenibilità
Difendere i consumatori è possibile
Il comitato Altroconsumo difenede i diritti dei consumatori
Per difendere, informare e rappresentare i consumatori, nasce a Milano nel 1973 il comitato consumatori Altroconsumo. Questi scopi vengono raggiunti attraverso la pubblicazione di riviste specializzate in test comparativi e informazione al consumatore. Ma non solo, il Comitato interviene anche nei confronti delle realtà istituzionali e politiche per garantire gli interessi degli utenti. L?associazione opera a livello locale, nazionale ed europeo. Fa parte della Consumers? International ed è l?unico organismo italiano riconosciuto dal Beuc (l?Ufficio europeo delle associazioni di consumatori). È inoltre partner di Conseur, un organismo che promuove l?informazione ai consumatori in molti Paesi europei. Dal ?91 Altroconsumo offre ai soci un servizio di consulenza giurico-economico-finanziaria personalizzata, telefonicamente: il servizio è attivo a Milano, Roma, Napoli e Forlì. Il principale veicolo di informazione sono le riviste che vengono diffuse attraverso abbonamento. Accanto alla rivista ?Altroconsumo? vi sono i supplementi ?Soldi & diritti? e ?Salutest?. Una caratteristica delle riviste è l?assenza totale di pubblicità, i test comparativi effettuati vengono svolti secondo le regole e i metodi europei dell?Internationale Testing. I campioni utilizzati, inoltre, vengono acquistati anonimamente nei negozi e inviati ai laboratori per l?esame, non vengono presi in considerazione i campioni gratuiti.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.