Leggi
Dieta: in Usa sarà deducibile dalle tasse
Ma solo in caso di effettivo bisogno e se il programma di dimagrimento viene prescritto dal medico
Tasse piu’ leggere per chi vuole perdere peso. Accade negli Stati Uniti, dove alcune categorie di “aspiranti magri” potranno dedurre dalle tasse le spese mediche sostenute per una dieta. Questo, pero’, solo se il programma di dimagrimento viene prescritto dal medico, in caso di malattie come obesita’ o ipertensione. Lo comunica oggi l’Internal Revenue Service, l’Ufficio delle imposte Usa, precisando che le spese ‘dietetiche’ potranno fregiarsi dello status di ”deduzione medica”.
Una novita’ da cui, pero’, sono esclusi gli acquisti di cibi light, o programmi mirati a buttare giu’ qualche chilo per raggiungere semplicemente un ideale di bellezza. Per l’Irs, infatti, nel secondo caso non c’entra la salute, mentre i cibi dietetici non sono che un sostituto degli alimenti che i contribuenti comprano normalmente, e il cibo non e’ deducibile dalle tasse.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.