Famiglia
Dieci anni del Coordinamento Comasco per la pace
La rete di Comuni, associazioni e ong della Provincia di Como compie 10 anni
Oggi, 3 Ottobre 2007, il Coordinamento Comasco per la Pace compie dieci anni. Si tratta di una rete composta ad oggi da 90 tra associazioni, organizzazioni non governative ed enti locali, tutti impegnati a promuovere la cultura della pace, della mondialità e del rispetto dei diritti umani.
«I motivi che ci spinsero a creare il Coordinamento esistono ancora e sono tuttora validi e sempre più urgenti» – ha dichiarato Claudio Bizzozero, direttore del Coordinamento. «Ci siamo resi conto che esisteva una convinzione diffusa, o almeno a noi parve in parte diffusa, che nel campo della cooperazione decentrata, dei diritti umani e della promozione della pace gli enti locali e le associazioni comasche facessero molto poco. Così è nata l’esigenza di unire le forze, di provare a lavorare insieme, pur mantenendo le specificità di ciascuno».
In occasione dell’anniversario, questa sera alle ore 20.45 ci sarà una grande festa presso il teatro Civico di Canzo (Co), alla quale tutti sono invitati a partecipare.
Il Coordinamento organizza da anni un seguitissimo cineforum itinerante, Oltre lo sguardo, un convegno annuale e molti corsi di formazione alla nonviolenza e agli stili di vita sostenibili.
Info: www.comopace.org
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.