Volontariato

Diciassettenni a Rondine, per imparare la pace

È stato prorogato fino al 18 aprile 2016 il bando per le selezioni del progetto “Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine”

di Redazione

Un mese per iscriversi al Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine, con 30 borse di studio per giovani di tutta Italia: è stato prorogato fino al 18 aprile 2016 il bando per le selezioni del progetto “Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine”.

Si tratta della seconda edizione del nuovo progetto dell’associazione Rondine Cittadella della Pace, un’opportunità educativa, formativa e di studio, riconosciuta dal MIUR come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica. La proposta rivolsi rivolge a giovani che frequenteranno la classe quarta dei Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane nell’anno scolastico 2016/2017: gli studenti frequenteranno la loro classe quarta a Rondine, svolgendo le discipline comuni e specifiche dei tre indirizzi liceali. Ogni singola disciplina sarà valorizzata nel suo costante legame con i concetti approfonditi nel pomeriggio un percorso di crescita e di profonda consapevolezza di sé.

Il “Quarto Anno Liceale di Eccellenza a Rondine” è un’esperienza interculturale, una scuola interattiva capace di mettere in comunicazione diversi paesi e culture, dove è possibile incontrare i giovani dello Studentato Internazionale, provenienti da Paesi in conflitto di tutto il mondo che hanno scelto di impegnarsi per costruire la pace nei loro Paesi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.