Cultura

Dialogo interreligioso: il Papa rilancia

Il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso tornerà ad essere un dicastero vaticano autonomo

di Redazione

ll Papa fa retromarcia. Il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso tornerà ad essere un dicastero vaticano autonomo: il dialogo con l’Islam e le altre religioni è troppo importante e delicato. Nel marzo 2006, il Papa aveva annunciato la decisione di mettere a capo del dicastero preposto al dialogo interreligioso il cardinale Paul Poupard, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, facendo intendere una sorta di accorpamento dei due dicasteri. La decisione era stata interpretata come una “diminuzione di attenzione” da parte dei rappresentanti dell’Islam.

Ecco ora l’inversione di rotta, annunciata a La Stampa dal cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato: il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso “verrà nuovamente istituito come dicastero a sè stante”.

“E’ interessante notare che la Chiesa dopo il discorso di Benedetto XVI a Ratisbona abbia rilanciato il dialogo anche con le autorità politiche e religiose di altre religioni – ha detto a ‘La Stampa’ il cardinale Bertone – verrà istituito nuovamente il Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso come dicastero a sè stante mentre prima era stato accorpato al Pontificio Consiglio per la cultura. Quest’ultimo invece – ha proseguito il segretario di Stato – incorporerà in un unico dicastero il Pontificio Consiglio per i beni culturali della Chiesa. Il cambiamento dimostra l’importanza del dialogo interreligioso per la Segreteria di Stato”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.