Cultura

Di nuovo in libreria lo “Stato del mondo”

L'annuario economico e geopolitico mondiale uscì per la prima volta in Francia 20 anni fa

di Gabriella Meroni

Riprende con l’edizione 2002 la pubblicazione in lingua italiana dello ”Stato del Mondo”, l’annuario economico e geopolitico mondiale uscito per la prima volta in Francia nel 1980. Pubblicato dalla casa editrice Ulrico Hoepli, lo ”Stato del Mondo” propone oltre 270 articoli inediti redatti da oltre 100 specialisti ed è diviso in due grandi parti, più un’ampia appendice.

La prima, ”Il mondo in cambiamento”, è dedicata ai grandi mutamenti politici, sociali, culturali ed economici del pianeta. La seconda, ”Gli stati del mondo”, presenta il bilancio dell’anno passato per ciascuno dei 226 stati sovrani e territori non indipendenti del pianeta. Le appendici infine contengono un repertorio delle organizzazioni internazionali e regionali, nonché una serie di tavole statistiche comparate su sviluppo, economia e demografia. Completa l’opera un indice dei nomi con oltre 2200 voci.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.