Cultura

Di famiglia non ce n’è una sola

Non è che la famiglia oggi goda di tanta attenzione presso studiosi e scrittori. è un mondo messo in un cono d’ombra, quasi che tutto ciò che la riguarda fosse a priori non rilevante

di Giuseppe Frangi

Non è che la famiglia oggi goda di tanta attenzione presso studiosi e scrittori. è un mondo messo in un cono d?ombra, quasi che tutto ciò che la riguarda fosse a priori non rilevante. Invece la famiglia è un?entità in radicale trasformazione. Sottoposta agli strappi della modernità, investita dal ciclone dei nuovi stili di vita e soprattutto messa alle strette dalle esigenze della società flessibile. Quindi è un microcosmo da mettere con attenzione sotto i riflettori. Come ha fatto Roberto Volpi nel libro La fine della famiglia (Mondadori) di cui abbiamo più volte parlato su questo giornale. Ma ci sono anche altri autori che sono entrati con chiavi interessanti e aperte sul tema. Ne abbiamo scelti tre molto recenti. Due sono lavori di studiosi autorevoli. Il terzo è un pregevole lavoro giornalistico.

Vedi anche:
Prima le donne poi i bambini. Chi rappresenta i minorenni?
Matrimoni gay. Dieci storie di famiglie omosessuali
La famiglia in disordine

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.