Luca Ramponi, direttore Investimenti di Aureo gestioni, spiega le linee di investimento per il 2009 del Fondo aureo etico azionario internazionale.
Su cosa avete deciso di puntare in questo scenario di crisi?
In particolare come settore abbiamo deciso di puntare sul tema dell’acqua, la sua gestione e la sua distribuzione, un investimento che è da considerarsi valido per il medio-lungo periodo.
E per la componente obbligazionaria?
Se il 2008 ha visto un maggior impegno nei titoli di Stato, nel 2009 ci concentreremo sulle obbligazioni corporate che consideriamo piuttosto sottovalutate. In particolare, dopo attenti screening legati alle politiche di responsabilità sociale, abbiamo individuato due banche che rientrano nei nostri criteri di eticità: la Commerz Bank e Intesa Sanpaolo, che sta svolgendo un ottimo lavoro nello sviluppo delle politiche di responsabilità sociale.
La crisi peserà sulla crescita del settore etico in Italia?
Penso che l’intervento e il condizionamento agli aiuti voluto da Obama potrebbe trasformare delle aziende notoriamente poco etiche e negli ultimi anni poco performanti, in aziende sane dal punto di vista finanziario e responsabili nei confronti della società.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it