Gianluca Ferretti (per la parte obbligazionaria) e Marco Seveso (parte azionaria, nella foto) di Bipiemme Gestioni sono i gestori dei quattro fondi Valori responsabili promossi da Etica sgr (tra i migliori del 2008).
Che scenari macroeconomici prevedete per il 2009?
È probabile che nella prima parte dell’anno si assista ad un significativo rallentamento congiunturale, in attesa che nel proseguimento del 2009 si vedano gli effetti favorevoli delle politiche monetarie e fiscali molto espansive, del calo del prezzo delle materie prime e della recente svalutazione dell’euro. Tuttavia, man mano che la crisi attuale si risolverà, è altresì probabile che i rendimenti dei titoli governativi di alta qualità ritornino più in linea con quelli degli altri Paesi dell’area euro, rendendo opportuno un inserimento più significativo di titoli corporate e di altri emittenti sovrani.
E dal punto di vista azionario?
Anche nella prima parte del 2009 sarà mantenuto un approccio prudente nelle scelte di asset allocation, senza però trascurare alcuni temi d’investimento che potrebbero essere avvantaggiati dai piani di ripresa dei governi e delle autorità monetarie. Tra i settori più interessanti, da questo punto di vista, vi sono il comparto delle costruzioni e delle infrastrutture.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.