Famiglia

Di corsa con Peter Pan onlus

Quattordicesima edizione di "Corriamo insieme a Peter Pan", obiettivo sostenere il polo La Grande Casa, dove l'associazione ospita bambini onco-ematologici in cura negli ospedali della Capitale

di Redazione

Torna per il quattordicesimo anno “Corriamo insieme a Peter Pan”, la corsa aperta a tutti senza limiti di età e che ha un obiettivo: raccogliere fondi per mantenere aperto il polo “La Grande Casa” dell’associazione Peter Pan onlus che si occupa dell’accoglienza del bambino onco-ematologico. La struttura è operativa a Roma dal 2000. La corsa di domenica 23 settembre ha anche l’obiettivo di promuovere la cultura della solidarietà trovando nuovi amici e nuovi sostenitori per Peter Pan onlus.
La novità di questa quattordicesima edizione è la possibilità di partecipare in gruppi: l’importante sarà arrivare insieme, mano nella mano, mamme e papà, con gli amici del cuore, bradipi e ghepardi uniti alla meta. Saranno premiati il gruppo sportivo e il gruppo di familiari, amici più numerosi, medaglie per tutti i bambini.

L’appuntamento per tutti quelli che vorranno correre insieme a Peter Pan è alle ore 9 di domenica 23 settembre a Villa Pamphili. Per tutta la giornata, inoltre sono in programma sport, giochi e divertimento sotto il segno della condivisione, all’Isola che c’è: lo Stagno dei Piccoli Anatroccoli, Il bruco, I libri animati. Il Giardino dei Giochi Dimenticati: corsa nei sacchi, tiro alla fune, rubabandiera, Il gatto e il topo, corsa all’indietro, mastino, corsa degli animali, La Staffetta, Quattro Cantoni. I Laboratori dei Colori e della Fantasia: Animani, Cart’Arte, Trasformiamoci. L’Angolo delle Sfide: Shangai Mega, Tira la Spugna, La Bocca della Verità. A grande richiesta tornano: La caccia al tesoro, L’Ospedale dei Pupazzi, progetto di promozione della salute organizzato dal Sism (Segretariato Italiano Studenti di Medicina),  Gigi e le sue Strutture Sonore, L’angolo dei Maghi e dei Giocolieri, Spettacolo Acrobatico e di Arte Circense con i ragazzi dell’Associazione III Millennio. Inoltre la Pesca di Peter Pan e Il Mercatino artigianale di Mani Felici.
Per i più grandi: tornei e lezioni di Tennistavolo con istruttori federali Fitet, Dimostrazioni di arti marziali e difesa personale con maestri federali Fiam, Minivolley.

La maratona è inserita nel Criterium podistico “sport e solidarietà” 2012-2013 “Insieme si vince”. Per le iscrizioni online su www.maratonadipeterpan.it (fino alle 18 del di sabato 22 settembre). Per le iscrizioni individuali ci si può rivolgere al punto Jogging (Piazzetta del Bel Respiro, angolo Via Leone XIII / Via Vitellia) anche nel giorno stesso della manifestazione dalle ore 9 alle ore 9,30.  Il ritrovo è alle 9 a Villa Pamphili, presso il Punto Jogging Gara non competitiva.

Percorso Km 5,9. Partenze Ore 10: Corsa (km. 5,9). Ore 11.30: corse bambini e ragazzi fino a 14 anni (m. 60 – 300 – 500).

Il polo “La Grande Casa” è composto da tre edifici storici ai piedi del Gianicolo per complessive 33 unità abitative e da ampi ambienti comunitari. Ospita gratuitamente i bambini malati di cancro, con le famiglie, in cura a Roma ma residenti in una città troppo lontana dall’ospedale, italiana o “straniera”. Oltre 600 le famiglie accolte gratuitamente nelle case fino ad oggi grazie a libere donazioni private, senza contributi pubblici. In caso di overbooking Peter Pan può contare sulla disponibilità generosa dell’Associazione Albergatori Romani Apra che viene in aiuto  mettendo a disposizione delle famiglie alloggi gratuiti nei suoi alberghi.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA