Welfare

Di che energia sei?

Un questionario per sapere che tipo di consumatore energetico siamo: esperto, attento, ignorante.

di Redazione

Sapete cosa sono le energie intelligenti – le smart grid? Il teleriscaldamento? Acquistate un elettrodomestico in base alle sue “A”? Scegliete una casa dopo aver valutato la classe energetica?

Rispondendo a una trentina di domande si riesce a disegnare il nostro profilo di consumatore di energia elettrica: esperto, attento, o ignorante. Non solo. L’obiettivo del questionario è anche quello di valutare il grado di conoscenza, le percezioni, le aspettative e le necessità dei cittadini in merito alle soluzioni dell’abitare sostenibile con particolare attenzione agli aspetti energetici.  

Il questionario è un progetto di ricerca condotto da RSE www.rse-web.it in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano Bicocca – Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio www.unimib.it

 «Il questionario vuole verificare se la popolazione è preparata ad affrontare i temi di sostenibilità energetica e ambientale, calati nel contesto abitativo, e se è propensa a partecipare attivamente ai diversi aspetti di gestione dell’energia, a cominciare con la gestione efficiente degli apparati elettrici e termici domestici. Inoltre si intende valutare le eventuali difficoltà di accettazione di impianti di generazione elettrica/cogenerazione da installare localmente», spiega Valentina Castellani del GRISS – Gruppo di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile
Department of Environmental Science and Technology
.

 «Lo scopo finale è di valutare le risposte al questionario per intervenire con un’adeguata campagna informativa, facilmente fruibile dalla popolazione», conclude la Castellani.

COME FARE. Il questionario è anonimo, e quindi senza bisogno di registrarsi, si accede al sito http://questionariogd.rse-web.it/limesurvey/index.php?sid=82386&lang=it In una decina di minuti si completa il modulo. Alla fine delle domande c’è anche spazio per scrivere brevi commenti, fare proposte per migliorare la gestione degli aspetti energetici.

SCADENZA Chi vuole partecipare ha tempo sino alla fine di febbraio. I risultati saranno pubblicati a marzo.

PARTNERS. Il progetto è stato finanziato dal Fondo di Ricerca per il Sistema Elettrico nell’ambito dell’Accordo di Programma tra RSE ed il Ministero dello Sviluppo Economico – D.G. Nucleare, Energie rinnovabili ed efficienza energetica – stipulato in data 29 luglio 2009 in ottemperanza del DM, 19 marzo 2009.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.