Volontariato

Devi portare i ragazzi in gita? Il pulmino te lo prestiamo noi

Logistica

di Redazione

Pure un impianto di riscaldamento trasportabile. Al Centro servizi al volontariato “Idea solidale” della provincia di Torino hanno pensato proprio a tutto. Dai trasporti all’occorrente per le manifestazioni pubbliche, dai supporti per le attività promozionali delle associazioni all’offerta di spazi per le conferenze. Quattro automobili, tre furgoni, due pulmini e un camper. E poi attrezzature per stand espositivi (gazebo, tavoli, sedie), tensostrutture, generatori di energia elettrica, palchi. E ancora: videoproiettore, computer portatile, proiettore, lettore dvd, televisore, telecamera e fotocamera digitali, impianto audio, fotocopiatrice e stampante portatili, lavagna e totem luminosi, navigatore satellitare. Di tutto, di più.
Tutto, soprattutto, a disposizione delle organizzazioni di volontariato che fanno riferimento al Csv torinese. Gratis. I beni infatti sono concessi in comodato d’uso, in prestito cioè. Per brevi periodi, però. I mezzi di trasporto, ad esempio, da 3 a 10 giorni e solo una volta al mese. «Ci siamo dati delle linee guida: permettere l’uso delle attrezzature e degli spazi a quante più associazioni e, comunque, solo per fini non istituzionali. Se, ad esempio, l’associazione che fa doposcuola ha bisogno del mezzo per portare i ragazzi in gita, glielo prestiamo. Se invece serve per il trasporto quotidiano, no», spiega il direttore di Idea Solidale, Alessandro Prandi.
Le associazioni richiedenti si accollano solo il costo degli eventuali danni a terzi per l’uso improprio delle attrezzature, delle multe per gli automezzi o, ad esempio, della sorveglianza delle tensostrutture. Beni ma anche spazi. Il Centro servizi consente anche l’utilizzo presso la sede centrale e i punti operativi di Ivrea, Moncalieri e Pinerolo sia di ambienti attrezzati a postazione di lavoro dotata di pc, connessione internet stampante e telefono, sia di cinque sale riunioni con capienza da 15 a 99 posti. Un ampio parco attrezzature e mezzi che Idea solidale, ammette il direttore, ha potuto acquistare perché negli anni scorsi ha beneficiato di ingenti fondi speciali dalle fondazioni bancarie. «Siamo il Centro servizi che ha ottenuto più risorse in Italia. Dal 2003, dopo aver analizzato il fabbisogno delle associazioni, abbiamo deciso di investire nell’acquisto anziché nel noleggio delle attrezzature e oggi, in tempi di magra per i centri, possiamo garantire supporto logistico alle associazioni riducendo i costi delle loro attività», commenta Prandi. [Francesco Dente]


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA