Welfare
Detenuti diventano arbitri di calcio
Domani 23 Giugno presso la Casa Circondariale di Benevento, si concluderà il primo corso per arbitri di calcio per detenuti organizzato dallU.S. Acli di Benevento e dalla sezione provinciale AIA (A
Antonio Meola presidente regionale U.S.Acli promotore della iniziativa UN GOAL PER LA VITA torneo interno tra le varie sezione dei detenuti, giunto alla terza edizione, ? sono grato a Vincenzo Caldora presidente AIA Bn e ai suoi collaboratori per l?impegno profuso in questo progetto, nell? anno dedicato allo sport, mi piace ribadire la valenza educativa intrinseca nel progetto, e sono soddisfatto del risultato che è stato raggiunto. ?Una sperimentazione importante, ha dichiarato Caldora, primo esempio in Italia, volta al perseguimento di un programma di rieducazione e crescita. Uno stimolo concreto per rendere applicatore di regole sul terreno di gioco coloro che nella vita sono stati trasgressori?
La commissione formata dal presidente Francesco Castracane, Mario Savoia, Vincenzo Caldora e Daniele Mazzulla e dal vice presidente ACLI di Benevento Filiberto Parente, ha esaminato dieci detenuti della Casa Circondariale di Benevento, che potranno indossare la divisa arbitrando tornei amatoriali organizzati dall? U.S. acli. Le prove si sono articolate in una scritta su test tecnici e un successivo colloquio su tutte le 17 regole del giuoco del calcio, appreso dagli stessi detenuti con lezioni bisettimanali tenute da lo staff AIA di Benevento. Il presidente della commissione giudicante Castracane ha manifestato vero entusiasmo per i risultati conseguiti dai discenti, complimentandosi innanzitutto con i neo arbitri, ed anche con i docenti, che sono stati bravi nel trasmettere la passione per le regole del gioco e per la funzione da svolgere. La consegna della divisa ufficiale e del materiale necessario, avverrà domani, mercoledì 16 giugno alle ore 11/00 presso la Casa Circondariale di Benevento. Alla manifestazione conclusiva hanno dato la loro adesione Massimo De Santis arbitro di serie A, Liberato Esposito, componente del Comitato Nazionale AIA, il presidente Nazionale delle U.S. acli Alfredo Cucciniello, Enzo Pastore segretario del comitato regionale FIGC, Avv. Domenico Giulio Iacoviello, consigliere regionale FIGC, Gianni Varricchio presidente FIGC Bn, il direttore della Caritas Diocesana Mons. Vincenzo Capozzi, le autorità politiche locali in rappresentanza del Comune di Benevento avv Lucia Catalano e per la Provincia di Benevento dott. Giuseppe Lamaparelli delegato per lo SPORT, Sergio Tanga presidente provinciale delle ACLI, Filiberto Parente vice presidente ACLI e Antonio Meola presidente regionale dell?U.S. Acli Campania e Giuseppe Baccari per il CONI di Benevento.
Il progetto è stato coordinato dal Direttore della Casa Circondariale dott. Liberato Guerriero.
Un ringraziamento va al Comandante della Polizia Penitenziaria Roberto Reale, all?educatrice Patrizia Fucci, e all? Ispettore Area Trattamentale Sica Angelo e al sovrintendente Raffio Vincenzo, e all? assistente capo responsabile del corso per arbitri, Vincenzo Fiorenza per la fattiva collaborazione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.