Non profit
Detenuti al “Villaggio Flick”
Villaggi penitenziari per i tossicodipendenti in carcere che vogliono «orientarsi verso scelte di vita differenti da quella criminale»
di Redazione
?Villaggi penitenziari? per i tossicodipendenti in carcere che vogliono «orientarsi verso scelte di vita differenti da quella criminale» . La proposta arriva dal ministro della Giustizia Giovanni Maria Flick. Si tratta di un progetto sperimentale che coinvolgerà il carcere di Rebibbia e dieci nuovi centri minorili, presentato dal responsabile del dicastero della giustizia. Flick ha annunciato di voler impiegare risorse finanziarie iscritte a bilancio.
In pole position la realizzazione di un ?villaggio penitenziario? a Castelfranco Emilia per ospitare detenuti tossicodipendenti provenienti da Emilia Romagna, Lombardia e Liguria. A Rebibbia saranno coinvolti 70 detenuti in un progetto sperimentale che prevede strutture idonee e colloqui familiari in aree verdi. Per quanto riguarda i minori, si pensa di costruire dieci centri tra i quali quelli di Catania, Cagliari, Bari e Catanzaro.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.