Leggi

Destinatari

di Benedetta Verrini

Con le Linee Guida per la redazione del Bilancio Sociale l’Agenzia ha costruito un quadro di regole condivise per la sua costruzione, che possa così affiancare e “spiegare” i numeri del bilancio di esercizio nell’ambito di quella missione e di quelle finalità ideali che sono la cifra distintiva delle organizzazioni senza fini di lucro.

In questo senso, l’Agenzia ha operato una distinzione tra i destinatari delle Linee Guida, a seconda della “dimensione” della non profit.

Per gli enti più piccoli questo obiettivo può essere realizzato semplicemente attraverso la stesura della “relazione di missione” che integra il bilancio di esercizio. Per gli enti di maggiori dimensioni è invece utile redigere un documento ad hoc, il bilancio sociale, che oltre a descrivere l’attività istituzionale illustra e va a monitorare il suo impatto su tutti gli stakeholder interessati. 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.