Welfare

Design_abile: giovani designer per tutti

In occasione del Salone del Mobile di Milano, fino a domenica 14 aprile all'interno dell'iniziativa "Non aspettare..." a Sesto San Giovanni in mostra le realizzazione di Desgin_abile: i prototipi del concorso

di Redazione

Mondo della disabilità e mondo del design si incontrano. Promotori dell’incontro sono il Consorzio CS&L, MagutDesign, Archivio Giovanni Sacchi e Fondazione Nord Milano nella cornice dell’iniziativa “Non aspettare di diventare vecchio per finire in un archivio 2013” in programma nei locali dell’Archivio Giovanni Sacchi in via Granelli a Sesto san Giovanni, in programma fino al14 aprile in occasione del Salone del Mobile di Milano.

L’esperimento, che segue quello di Contest_Azione, basato sulla comunicazione e realizzato nel 2012 nasce dalla volontà di avvicinare i giovani designer al mondo della diversità nella prospettiva del “Design for all”. L’iniziativa ha visto diversi step: al primo hanno risposto in oltre 30 under 32 proponendo la loro visione della disabilità e dell’universo che la circonda. Il secondo passo è stato quello di chiedere a una selezione di designer, scelti perché ritenuti particolarmente interessanti nella loro visione, un concept per un oggetto/spazio/ … che fosse pensato nell’ottica del Design for All.
Sono arrivati 18 progetti che sono stati esaminati da una giuria composta da esperti di disabilità e di desing. Molte proposte si sono rivelate interessanti e innovative, tanto da portare gli organizzatori a moltiplicare i vincitori, rispetto ai 2 previsti, si è arrivati a cinque.

I premi sono nell’ottica di fornire strumenti ai giovani designer per promuovere il loro lavoro ovvero il confronto con esperti del settore e la possibilità di realizzare un modello. Come ultimo accompagnamento del percorso si provvederà a proporre il modello ad alcune aziende del settore per poter realizzare un prototipo ed eventualmente mettere in produzione l’oggetto.

Per vedere la mostra Design_abile e i modellisti all’opera si potrà accedere ai locali dell’Archivio Sacchi nei giorni dell’iniziativa “Non aspettare…”. Per avere una spiegazione dettagliata dei progetti e dei prototipi l’appuntamento è per venerdì 12 alle ore 11  quando un referente di CS&L presenterà nei dettagli i risultati del percorso svolto.
I vincitori del concorso sono: Sandra Faggiano;  Alessandro Giacomelli e Marco Redaelli; Luca Salamone e Giorgia Albanese
Due le menzioni speciali, rispettivamente a Chiara Longo e Aliki Zachariadi

L’Archivio Sacchi è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 22, domenica 14  fino alle ore 20.
 

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.