Famiglia

Design: occhiali economici per i Paesi poveri

Una società inglese produce occhiali adatti a diversi problemi di vista. Un buon esempio di design etico pensato per il Sud del mondio

di Carlotta Jesi

Secondo l?Organizzazione mondiale della salute un miliardo di persone nel Sud del mondo ha problemi di vista perché non può permettersi degli occhiali. Ma l?ultimo prodotto lanciato dalla società inglese Adaptive Eycare potrebbe aiutarli: occhiali che si adattano ai più diversi problemi della vista. Economici da produrre, costruirli costa dai 5 ai 10 dollari l?anno, questi occhiali potrebbero significare una svolta per molti abitanti dei Paesi in via di sviluppo che non riescono a trovare un lavoro proprio per problemi di vista. Il loro prezzo di vendita al pubblico? L?Adaptive Eyecare promette che dalla loro vendita nel Sud del mondo intende trarre un bassissimo margine di guadagno. Ma per il momento non ha fatto sapere il prezzo esatto con cui li venderà sul mercato.
Per maggiori informazioni: www.adaptive-eyecare.com

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.