Economia

Democrazia e responsabilità Il nostro Dna

la parola al presidente

di Redazione

Alla Federazione Cooperative Raiffeisen aderiscono oltre 350 cooperative, operanti nei settori più disparati (bancario, agroalimentare, energetico, edile, sociale ecc.). Le cooperative Raiffeisen, con i loro oltre 100mila soci e 7mila dipendenti, sono saldamente radicate nell’economia locale, ma agiscono anche come global player sul mercato nazionale ed internazionale. Le 49 Bcc, da noi chiamate Casse Raiffeisen, detengono una quota di mercato superiore al 40% e, attraverso la Cassa Centrale Raiffeisen, dispongono di un valido strumento per accrescere la competitività. Da sempre, la loro missione consiste nel favorire lo sviluppo delle famiglie e dell’economia locale. È quasi superfluo ricordare che, per la loro filosofia cooperativistica, le Casse Raiffeisen non sono specializzate in ingegneria finanziaria, ma sono invece vicine a chi lavora e produce. Il settore agroalimentare, con le 31 cooperative ortofrutticole, le 16 cantine sociali, le 15 latterie sociali e le cooperative zootecniche, dà lavoro a 800 dipendenti e reddito a 7mila famiglie. Le cooperative idroelettriche e quelle di teleriscaldamento sono gli assi portanti del settore energetico, ambito in costante espansione.
Le cooperative della provincia di Bolzano sono nate nella seconda metà del Novecento (nei settori agricolo e bancario), per sfuggire allo sfruttamento e per creare benessere attraverso la “cooperazione”. Da allora sono cambiati tempi e condizioni economiche, ma non le esigenze della gente: oggi come allora, attraverso la democrazia economica, le cooperative garantiscono uno sviluppo economico e sociale ai soci e al territorio in cui operano.
La Federazione Raiffeisen, a sua volta, fornisce assistenza, consulenza e servizi alle cooperative aderenti, esercitando attività di revisione e vigilanza su di esse. Così il sistema delle Cooperative Raiffeisen rimane fedele ai principi dei fondatori che anche oggi sono fondamento e garanzia di successo e progresso: auto-aiuto, auto-governo e auto-controllo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA