Mindelo è il grande porto dell’isola di São Vicente, Capo Verde. Nella baia di Mindelo si fermavano le navi che attraversano l’Atlantico. Tra gli edifici in stile coloniale, locande e locali dove si mischiavo storie, musiche, magari qualche amore. A Mindelo cantava da giovane Cesaria Evora: dietro il bancone di un bar, Cesaria serviva da bere ai marinai e inventava canzoni. È lì che la notò il cantautore Gregorio Goncavels, quando la futura stella capoverdiana non aveva neanche 15 anni. Mindelo è anche il titolo della raccolta di registrazioni messe insieme dall’etichetta Microcosmo: un collage delle prime incisioni di quella che sarebbe diventata un’icona della musica etno.
Il disco è di valore assoluto, sia per bellezza struggente delle canzoni che per la possibilità di ascoltare la voce cristallina della giovanissima Cesaria.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it