Mindelo è il grande porto dell’isola di São Vicente, Capo Verde. Nella baia di Mindelo si fermavano le navi che attraversano l’Atlantico. Tra gli edifici in stile coloniale, locande e locali dove si mischiavo storie, musiche, magari qualche amore. A Mindelo cantava da giovane Cesaria Evora: dietro il bancone di un bar, Cesaria serviva da bere ai marinai e inventava canzoni. È lì che la notò il cantautore Gregorio Goncavels, quando la futura stella capoverdiana non aveva neanche 15 anni. Mindelo è anche il titolo della raccolta di registrazioni messe insieme dall’etichetta Microcosmo: un collage delle prime incisioni di quella che sarebbe diventata un’icona della musica etno.
Il disco è di valore assoluto, sia per bellezza struggente delle canzoni che per la possibilità di ascoltare la voce cristallina della giovanissima Cesaria.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.