Non profit

Delizie da Capo Verde

di Enrico Barbieri

Mindelo è il grande porto dell’isola di São Vicente, Capo Verde. Nella baia di Mindelo si fermavano le navi che attraversano l’Atlantico. Tra gli edifici in stile coloniale, locande e locali dove si mischiavo storie, musiche, magari qualche amore. A Mindelo cantava da giovane Cesaria Evora: dietro il bancone di un bar, Cesaria serviva da bere ai marinai e inventava canzoni. È lì che la notò il cantautore Gregorio Goncavels, quando la futura stella capoverdiana non aveva neanche 15 anni. Mindelo è anche il titolo della raccolta di registrazioni messe insieme dall’etichetta Microcosmo: un collage delle prime incisioni di quella che sarebbe diventata un’icona della musica etno.
Il disco è di valore assoluto, sia per bellezza struggente delle canzoni che per la possibilità di ascoltare la voce cristallina della giovanissima Cesaria.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.