Economia

Deliveroo: in Inghilterra finisce in tribunale

Un sindacato inglese chiede che siano riconosciuti i diritti di base ai lavoratori che l'azienda considera invece autonomi a tutti gli effetti. Resta un fatto: in Europa, la "app economy" sta generando più tensioni e diseguaglianze che benessere

di Marco Dotti

Li chiamano "bikers", ciclisti, ma semplici ciclisti non sono: svolgono infatti un lavoro da fattorini. Sono circa 8mila e per pochi euro consegnano pasti caldi a chi ne fa richiesta tramite la app di Deliveroo, start up con sede a Londra e ramificazioni in tutta Europa. Milano inclusa.

Ora, però, proprio a Londra alcuni di loro hanno deciso di ricorrere in tribunale per far valere i propri diritti. Lo stesso avevano fatto gli autisti di Uber. E il tribunale aveva dato loro ragione. Evidentemente, là dove si dedide di fare rete e chiedere l'intervento dei magistrari, il castello di carte di queste start up risulta davvero fragile.

A depositare l'istanza è stato il sindacato IWGB (Independent workers union of Great Britain) che agisce su mandato di un gruppo di "bikers" di Camden, un quartiere a nord di Londra. Poiché nel Regno Unito vige un sistema di common law e i precedenti giuridici sono vincolanti, l'obiettivo è proprio quello di fare giurisprudenza tutelando un'intera categoria di persone oggi esposte all'arbitrio del committente. A Camden, Deliveroo paga a consegna e considera i suoi fattorini alla stregua di lavoratori autonomi, negando loro ogni garanzia di base. La questione verrà affrontata dal Central Arbitration Committee di Londra e l'IWGB spera di ottenere un accordo collettivo a nome dei circa 8mila fattorini di Deliveroo attivi in Inghilterra.

Oramai non c'è Paese dove quella che molti chiamano «app economy» non stia destrutturando le forme minime di tutela e di corretta concorrenza. Oggi è il trasporto di cino, domani saranno le prestazioni sanitarie di base e chissà cosa ancora. Ovunque, il problema è sempre lo stesso: si tratta di un'opportunità di lavoro, come sostengono le aziende di questa nuova economia, o si tratta solo dell'antica formula del capolarato riedita in salsa digitale? Ai giudici la non ardua sentenza.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.