Formazione

Delegazione europea in visita allo Zen

All'interno del programma europeo Gioventù in Azione

di Redazione

Circa 35 giovani rappresentanti di nove Paesi europei sono in visita oggi al quartiere Zen di Palermo. La delegazione europea è formata da giovani e adulti di 11 associazioni provenienti da Grecia, Polonia, Italia, Estonia, Ungheria, Portogallo, Malta, Turchia, Francia e Bulgaria e sta lavorando da dicembre 2011 all’interno del progetto European Youth Bridge, realizzato dall’Associazione per la Mobilitazione Sociale onlus di Palermo con il finanziamento del programma europeo Gioventù in Azione (azione 4.3) e della Regione Sicilia per creare, sostenere e potenziare partenariati e ponti giovanili.

Dal 19 marzo i ragazzi stanno lavorando a Palermo, e oggi pomeriggio visiteranno lo Zen facendo tappa anche presso l’Istituto comprensivo Sciascia di via De Gobbis. Con questa iniziativa si vuole mostrare ai partecipanti al progetto la realtà di uno dei quartieri a rischio di Palermo. «L’obiettivo – ha detto il presidente dell’Ams, Marco Marchese – è far conoscere il territorio ai rappresentanti delle associazioni europee con cui lavoreremo in rete per realizzare progetti di prevenzione del disagio e promozione della salute dei giovani mediante tecniche attive quali l’educazione tra pari e progetti di mobilita’ giovanile».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.