Cultura

Delegazione di Prc nel centro di accoglienza di Lampedusa

Scopo della visita la "verifica delle condizioni dei clandestini", dicono i deputati Graziella Mascia e Francesco Forgione

di Benedetta Verrini

Rifondazione comunista annuncia un’ispezione al centro di accoglienza per immigrati di Lampedusa. Domani mattina, alle 12, una delegazione del partito di Bertinotti, composta dal deputato nazionale Graziella Mascia e dal deputato regionale siciliano Francesco Forgione, visitera’ la struttura di ‘permanenza temporanea’ dell’isola ”per verificare le condizioni dei clandestini”.

”Sappiamo che in questa struttura la magistratura ha sanzionato la costante mancanza di interpreti – piegano gli onorevoli Mascia e Forgione – e intendiamo ottenere chiarimenti anche sul numero di procedure di espulsione, sulle richieste di asilo realmente aperte, sui contributi di prima assistenza effettivamente erogati e sulla nazionalita’ dei clandestini che hanno ricevuto provvedimenti di allontanamento forzato”.

”Vogliamo conoscere le tante storie individuali di immigrati in fuga da paesi in guerra – dicono ancora – e capire se, nei loro confronti, viene applicato l’istituto della protezione umanitaria previsto perfino dalla legge Bossi-Fini. Tutti accertamenti che intendevamo effettuare assieme ad un pool di esperti avvocati e docenti universitari. Tuttavia, la Prefettura di Agrigento, in base a recenti circolari ministeriali, ha negato l’accesso a loro autorizzando soltanto i parlamentari a entrare nel centro. Ci auguriamo che a Lampedusa sia garantito il diritto di asilo previsto dalle leggi internazionali e nazionali”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.