Mondo

Delega alla cooperazione: 10 e lode

di Sergio Marelli

Con il conferimento delle deleghe ai tre Vice Ministri e al Sottosegretario in forza al MAE, la Ministro per gli Affari Esteri Emma Bonino ha assegnato quella per la cooperazione allo sviluppo all’on. Lapo Pistelli del Partito Democratico.  A questa, si aggiungono anche le deleghe per le Nazioni Unite e l’Africa sub-sahariana.

Una scelta migliore non poteva essere fatta date le notevoli competenze dell’on. Pistelli in materia, in quanto esponente del maggiore partito della coalizione governativa e nella sua veste di Vice Ministro.

Sono tre caratteristiche che lasciano ben sperare in una nuova rinvigorita priorità che sarà attribuita alla cooperazione internazionale del nostro Paese. Le organizzazioni di società civile e tutti gli altri attori della cooperazione devono essere soddisfatti e cogliere questa come l’occasione propizia per rinnovare, non solo sul piano legislativo ancorché necessario e urgente, la politica, le strategie e le pratiche di solidarietà con i poveri dei Sud del mondo.

Buon lavoro a Lapo Pistelli, dal quale ora ci attendiamo moltissimo, e buon lavoro a tutti noi che, certo, moltissimo abbiamo da metterci.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.