Cultura

Del Piero e Tommasi, azzurri antifumo

i due giocatori di Trapattoni testimonial del No tobacco day del 31 maggio organizzato dalla Lilt

di Redazione

Del Piero e Tommasi campioni no smoking. I due calciatori sono i testimonial del messaggio anti-fumo che la Lilt, Lega italiana lotta ai tumori, diffonderà in occasione della Giornata mondiale senza tabacco 2002, in programma il 31 maggio.

Quest’edizione coincide con l’inizio dei Campionati del mondo in Corea e Giappone, che l’Organizzazione mondiale della sanità e la Fifa hanno decretato come i primimondiali no smoking della storia del calcio. La Lilt quest’anno ha promosso una campagna di sensibilizzazione legata allo sport libero dal fumo, con spot in cui a parlare sono i due campioni della
Nazionale di calcio.

”Non iniziare a fumare, o smettere di farlo -dicono Alex Del Piero e Damiano Tommasi – significa voler bene a noi stessi e a chi ci sta vicino. Il fumo, infatti, al contrario dello sport non si addice ad uno stile di vita sano!”.

Durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, in programma mercoledì a Roma, sarà illustrato anche il dossier: Sport senza fumo. Gioca pulito, una sintesi delle piu’ recenti indagini scientifiche sugli effetti del fumo sulle prestazioni sportive, il Libro bianco sul fumo 2002 e la Piccola guida per il successo, un manuale per smettere di fumare che sarà diffuso in 2 milioni di copie come allegato di alcuni dei piu diffusi periodici italiani, a partire da giovedì 30 maggio.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.