Comitato editoriale

Dego, tutto pronto per la 9ª Fiascolata a favore di Aisla

Ecologia ed escursionismo solidale animeranno le vie di Dego in provincia di Savona il 5 giugno. Tra gli obiettivi sostenere i progetti di assistenza domiciliare per le 30 famiglie colpita da Sla delle province di Savona e Imperia seguite dalla locale sezione dell'Associazione italiana Sclerosi laterale amiotrofica. Le iscrizioni aperte dalla sera del 20 maggio si chiudono ad esaurimento dei 1500 posti disponibili

di Redazione

I passi, la compagnia, il volontariato, il buon vino, ingredienti che animeranno la 9° edizione della Fiscolata, l’escursione enogastronomica per le vie e i sentieri di Dego (SV), lungo i quali si assaggiano gustose specialità locali. Tutto è pronto per il 5 giugno, un’intera giornata all’insegna del gusto, del divertimento e della solidarietà per sostenere Aisla Savona-Imperia nei progetti di assistenza domiciliare per le 30 famiglie colpite da Sla presenti nelle due province liguri. L’incasso della giornata permetterà di garantire un anno di assistenza psicologica, pneumologia e nutrizionale.

All'iniziativa potranno iscriversi fino a 1.500 partecipanti (anche se le richieste sarebbero maggiori), mentre saranno oltre 450 i volontari lungo il percorso e associazioni provenienti da tutta la Liguria. La Fiascolata aiuta a comprendere come un buon progetto riesca a rendere possibili nuovi orizzonti, privi di quelle barriere architettoniche mentali che la burocrazia e il lavoro quotidiano impongono.
«Dopo due anni di stop la risposta delle associazioni per riaccendere i motori della fiascolata è stata eccellente. Ora aspettiamo la risposta di chi vorrà camminare con noi permettendoci così di mantenere le promesse fatte a chi ha più bisogno! Ogni passo fatto insieme, crea buoni percorsi. I percorsi allestiti anche quest’anno, offriranno diverse caratteristiche per permettere a tutti di assaporare la qualità naturalistica del territorio. L’evento sarà caratterizzato da tre sentieri all'interno del territorio deghese», spiega Nada Grasso di Aisla Savona e Imperia.

Questi i percorsi previsti:

  • Il percorso Azzurro (4 + 1,5 km), è il cuore della manifestazione e racchiude in se tutto il senso dell’evento, completamente privo di qualsiasi barriera architettonica. E’ consigliato a chi vuole affrontare una passeggiata in tranquillità ed è pronto ad accogliere anche chi avrà scelto percorsi più vivaci.
  • Il percorso Verde (14 + 1,5 km), è la base portante assieme all’Azzurro della Fiascolata, il percorso è caratterizzato da un mix di sali e scendi tra asfalto e sterrato all’interno del bosco.
  • Il percorso Arancio (19 + 1,5 Km), accompagna per il primo tratto il percorso Azzurro e Verde, fino al bivio “quattro strade” che porta alla collina del Dego.

A organizzare levento la Pro Loco di Dego con il patrocinio del Comune di Dego, della Provincia di Savona e della Regione Liguria, in collaborazione con molte realtà solidali del territorio.

Le iscrizioni si aprono alle ore 21 di venerdì 20 maggio fino allesaurimento dei 1500 posti disponibili.
Per iscriversi, accedere a www.fiascolata.it/iscriviti

In apertura l'edizione 2019 – foto da ufficio stampa

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.