Non profit
Deduzioni fiscali più generose per sostenere le onlus
Le Regioni hanno avanzato al Governo una proposta di legge per aumentare la deducibilità fiscale per le imprese che fanno donazioni alle onlus
Le Regioni hanno avanzato al Governo una proposta di legge per aumentare dal 2 al 6 per cento la deducibilità fiscale per le imprese che fanno donazioni alle onlus operanti nel campo culturale, sportivo, sociale, assistenziale, educativo. Il provvedimento andrebbe a modificare la L. 917/1986, Testo Unico delle imposte sui redditi. «È una proposta per riconvertire e qualificare la spesa sociale» ha spiegato Antonio De Poli, responsabile nazionale degli assessori regionali alle Politiche sociali. «Le Regioni chiedono che sia triplicata dal 2 al 6 per cento l?aliquota deducibile sui redditi netti delle imprese in modo da creare strutture, beni, servizi di qualità, coinvolgendo cittadini e imprese nel radicamento sul territorio. Ora come ora, l?aliquota del 2 per cento scoraggia le imprese, ma noi riteniamo che l?aumento dia corso a flussi significativi di risorse e induca il non profit a muoversi in coerenza con principi di efficienza e di efficacia sociali». La pdl della Conferenza delle Regioni prevede che le detrazioni siano consentite a condizione che il versamento delle somme sia eseguito tramite le banche che, semestralmente, daranno conto alle Regioni di quanto versato a tale titolo.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.