Innovazione
Dedicato a Claudia Fiaschi un bando che premia i migliori lavori accademici e di ricerca sul Terzo settore
L'iniziativa del Forum Terzo settore in ricordo della sua ex portavoce, personalità di assoluto rilievo nel mondo del sociale. A disposizione 1.500 euro per la miglior tesi di laurea magistrale e 2.500 euro per la miglior tesi di dottorato di ricerca discusse nel 2024
di Redazione
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2024/03/Claudia-Fiaschi-social.jpg)
Il Forum Terzo settore onorerà la memoria di Claudia Fiaschi premiando i migliori lavori accademici di approfondimento e ricerca sul Terzo settore. Fiaschi è stata una cooperatrice sociale, ex portavoce del Forum e personalità di assoluto rilievo nel mondo del Terzo settore. È scomparsa prematuramente lo scorso anno. L’iniziativa, che si avvale della collaborazione del Corriere Buone Notizie, mette a disposizione 1.500 euro per la miglior tesi di laurea magistrale e 2.500 euro per la miglior tesi di dottorato di ricerca discusse nel corso del 2024, sul valore e l’impatto del Terzo settore. Le tematiche a cui si presterà maggiore attenzione, anche in ragione dell’impegno profuso nel corso della sua vita da Claudia Fiaschi, saranno, tra le altre: soluzioni di welfare di comunità; innovazione nei servizi educativi e nel contrasto alla povertà educativa; parità di genere e leadership femminile nello scenario dell’economia sociale; finanza e sostenibilità per l’ecosistema del Terzo settore; comunicazione sociale; impiego dell’intelligenza artificiale per il bene comune.
Il bando del “Terzo Premio Claudia Fiaschi” è disponibile da oggi su www.forumterzosettore.it. Le domande saranno valutate da un comitato scientifico composto da Luca Gori, Stefano Granata, Vanessa Pallucchi, Elisabetta Soglio, Paolo Venturi e Stefano Zamagni. Il bando resterà aperto sino al 17 marzo 2025 e gli esisti saranno resi noti a partire dal 12 maggio sul sito del Forum Terzo settore e su Corriere Buone Notizie.
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2024/12/Vanessa-Pallucchi-da-uff-stampa.jpeg)
«Claudia Fiaschi è stata, tra le altre cose, un’innovatrice nel mondo del Terzo settore e una donna sempre attenta alle idee dei giovani e ai nuovi fenomeni sociali», commenta Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum. «L’idea di legare a lei l’iniziativa di un Premio per i lavori accademici di neo-laureati e neo-dottori di ricerca è stata naturale e immediata. Grazie anche a personalità di spicco del mondo del Terzo settore, che da quest’anno faranno parte del comitato di valutazione delle tesi, vogliamo consolidare il nostro impegno, iniziato due anni fa con la positiva esperienza del Premio “Sinergie”, per stimolare giovani studiosi a considerare il Terzo settore come orizzonte di interesse professionale, formativo e di ricerca. Ci auguriamo, così, di contribuire a far crescere la circolazione e la condivisione di idee e saperi su un comparto socio-economico sempre più importante per il nostro Paese».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.