Non profit

Decreti anti elettrosmog al via. Veronesi permettendo

I decreti anti elettrosmog verranno approvati questa settimana dal consiglio dei ministri, per poi passare all'esame della Conferenza Stato Regioni

di Redazione

Si chiude questa settimana la difficile partita dei decreti anti-elettrosmog. Il Consiglio dei Ministri dovrebbe dare il via libera ai provvedimenti proprio questa settimana (e comunque entro il 22 maggio) rispettando i limiti di esposizione indicati dal ministero dell’Ambiente. Nell’ultima seduta, il governo ha infatti deciso di non avallare le posizioni del ministro della Sanità Umberto Veronesi, secondo cui le soglie di attenzione ai campi elettromagnetici potevano essere portate anche a 3 microtesla (contro il valore di 0,5 mt indicato dal ministero dell’Ambiente).
Veronesi, accusato in queste settimane di aver ritardato l’iter
di approvazione di questi provvedimenti, ha fatto sapere di «voler dare rapida attuazione ai decreti come stabilito dalla legge, di concerto con Ambiente e Industria», precisando però di attendere le osservazioni del Consiglio superiore della Sanità e di non poter trascurare i valori di sicurezza raccomandati dalle direttive europee (che non coincidono del tutto con quelli dell’Ambiente).
Dopo l’approvazione del Consiglio dei ministri, il provvedimento dovrà passare all’esame della Conferenza Stato-Regioni per l’ultimo passaggio procedurale. Info:www.governo.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.