Economia

Debutta il nuovo portale

Informazioni, community e servizi interattivi

di Redazione

 

Debutta il nuovo portale www.e-coop.it  e Coop, catena leader della grande distribuzione in Italia e una delle più importanti associazioni di consumatori con i suoi oltre 7 milioni di soci, rilancia la sua strategia sul web. Obiettivi: migliorare la fruibilità facilitando la navigazione degli utenti sia nell’home page nazionale che in quella delle singole cooperative, attivare forme di interazione con i consumatori e potenziare i propri messaggi. Vanno così a regime una serie di elementi già via via introdotti, ma così più opportunamente valorizzati. E’ il caso dello “store locator”, ovvero il servizio che permette con pochi click di localizzare – con l’utilizzo interattivo delle mappe Google – i punti vendita in tutta Italia e visualizzare orari, servizi, aperture straordinarie e i volantini promozionali di ciascuna cooperativa sfogliandoli direttamente a video o scaricandoli in formato pdf, l’area community che attualmente propone tre sezioni tematiche – pubblicità, ambiente, solidarietà – con Casa Coop, la prima sitcom pensata per il web, il servizio di e-commerce (limitatamente alla piazza di Roma che ha visto nell’arco di un anno aumentare di un +20% i volumi di vendita).  

La nuova home si apre con una ampia finestra orizzontale che contiene l’immagine chiave del momento (il lancio avviene in concomitanza con l’adesione di Coop alla nuova edizione del “M’illumino di meno”, la campagna sul risparmio energetico) e mette in evidenza alcuni elementi tematici importanti per Coop: il prodotto a marchio, CoopSalute ovvero tutto ciò che si muove nei circa 100 corner salute aperti in altrettanti ipercoop, CoopVoce ovvero la telefonia mobile.

Il taglio centrale della pagina è riservato alle news e alla community in cui i navigatori possono anche dialogare fra loro: chi si iscrive infatti potrà commentare, ad esempio, i fortunati spot di Ugo Gregoretti, del Tenente Colombo, di Woody Allen accompagnati da interventi di Roberto Grandi, professore di sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Bologna (“Carosello Coop”), ottenere consigli ambientalmente corretti (“Risparmia le energie”), interessarsi ai progetti di solidarietà internazionale (“Stop World Poverty”). Per ciascuna di queste aree blog attivi e la possibilità di caricare proprie immagini e/o contributi filmati e partecipare a sondaggi on-line. Valore aggiunto è Casacoop, sei puntate di 7 minuti ciascuna, che raccontano la vita di tre famiglie e quattro ragazzi: alter ego “falsi” di prototipi Coop veri come il capo negozio, il responsabile della sezione soci, la socia ambientalmente corretta. Prima serie lanciata a metà novembre scorso con discreto successo di utenti (dal lancio ha già contato oltre 120.000 visualizzazioni), seconda serie in gestazione.

Il restyling continua: a breve sarà ridisegnata completamente la sezione del prodotto a marchio, nascerà una versione “mobile” di e-coop fruibile anche da palmare e sarà resa disponibile un’applicazione basata su un widget: gli utenti potranno installarlo sul proprio desktop, personalizzarlo sulla base dei temi di loro interesse ed essere costantemente aggiornati sulle novità dal mondo Coop.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA