Non profit

Debutta “1 Goal: Education for all!”

Domani la presentazione della campagna Onu per realizzare l'obiettivo dell'istruzione primaria

di Benedetta Verrini

Sarà presentata domani a Roma, in Campidoglio, la campagna italiana del progetto 1 Goal: Education for All!  (“1 obiettivo: educazione per tutti!”) per fare il punto sull’impegno del governo italiano riguardo al rispetto delle promesse nel finanziare le iniziative d’istruzione nel Sud del mondo.

Dovranno essere raccolti trenta milioni di firme in tutto il pianeta per chiedere la realizzazione di uno degli Obiettivi del millennio: l’accesso all’istruzione primaria per tutti i bambini entro il 2015. Aderiscono sportivi, politici e personaggi dello spettacolo.

Il secondo degli otto Obiettivi di sviluppo della Dichiarazione del Millennio delle Nazioni Unite, firmata nel settembre 2000 da tutti i 191 stati membri ONU, recita infatti che “entro il 2015, tutti i ragazzi, sia maschi che femmine, possano terminare un ciclo completo di scuola primaria”.

La campagna è parte integrante del progetto solidale “Un Gol per l’Africa” promosso dalla Figc-Federazione italiana gioco calcio” in occasione della 19a edizione del Campionato mondiale di calcio si svolge in Sudafrica dall’11 giugno all’11 luglio 2010.

Nei giorni che seguono la presentazione, dal 19 al 25 aprile verrà lanciata l’iniziativa Global Action Week, settimana di mobilitazione mondiale – alla quale aderiscono oltre 100 Paesi – a sostegno di 1 Goal: Education for All!. Il 20 aprile sarà la volta dell’Italia dove, in alcune scuole è programmata una Big Lesson, una lezione sul tema del finanziamento all’educazione.

In Italia il progetto è promosso dalla Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione (CGE-IT), coordinata da Save the Children. La CGE-IT riunisce alcune tra le più importanti associazioni, organizzazioni e sindacati italiani che si occupano – a livello nazionale che internazionale – del tema dell’educazione.

É possibile aderire alla campagna e sostenere il progetto 1 Goal: Education for All! semplicemente firmando la petizione on line nel sito www.join1goal.org/it.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.