Salute
Deblacle sulla sospensione del sondino
ieri la Camera ha votato l'articolo 1 della legge. Numeri sorprendenti sugli emendamenti
La Camera ha approvato ieri, con una maggioranza di 277 voti contro 224, il primo articolo del disegno di legge sul testamento biologico. Il primo dei nove articoli del disegno di legge sulle “Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento” vieta, tra l’altro, “ogni forma di eutanasia e ogni forma di assistenza o di aiuto al suicidio”.
Interessante la dinamica del voto: nel voto dei singoli emendamenti c’è stato un notevole ricompattarsi del blocco parlamentare contro gli emendamenti proprsti dai radicali per consentire la sospensione di alimentazione e idtratazione artificiale. Gli emendamenti specifici presentati da Farina Coscioni, Beltrandi, Bernardini, Mecacci, Maurizio Turco e Zamparutti (emendamenti 1.052, 1.545, 1. 056, 1. 092) hanno avuto infatti pochissimi voti favorevoli (intorno alla cinquantina) contro 460/480 voti contrari.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.