Economia

Debito: riduzione di 47 milioni di $ per l’Afghanistan

È la cifra stanziata da Inghilterra, Italia, Giappone, Norvegia e Svezia perché Kabul paghi i suoi debiti

di Carlotta Jesi

L’Afghanistan ha ricevuto 47,3 milioni di dollari da cinque Paesi per ripagare i debiti che ha contratto con instituzioni finanziarie internazionali.

Secondo l’Agence-France Presse, che ha battuto la notizia, lo stanziamento è stato annunciato il 10 febbraio a Kabul dal ministro delle Finanze Ashraf Ghani. I paesi donatori? Gran Bretagna, Italia, Giappone, Norvegia e Svezia.

I 47 milioni di dollari sono stati stanziati per ripagare il debito dell’Afghanistan nei confronti di istituzioni come la Banca Mondiale e il Fondo monetario internazionale. Debiti che non permettevano ai Paesi di ricevere nuovi fondi dai loro creditori.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.