Volontariato

De Bona (Reg. Veneto): necessario approccio europeo all’immigrazione

L'Europa deve farsi carico anche finanziariamente delle problematiche legate all'immigrazione: è la richiesta emersa da un convegno internazionale tenuto a Bruxelles

di Matteo Manzonetto

Le problematiche legate all’immigrazione devono trovare il sostegno anche finanziario dell’Unione Europea: questa la richiesta espressa dall’assessore regionale veneto ai Flussi migratori Oscar De Bona al termine di un workshop organizzato da Regione Veneto, Italia Lavoro e Veneto lavoro a Bruxelles, dal titolo “Ruolo delle regioni nella cooperazione sull’immigrazione”.
Al workshop, cui hanno partecipato alti esponenti della Commissione Europea, funzionari della Banca Mondiale, rappresentanti di paesi di accoglienza e fuoriuscita, sono stati analizzate le molte sfaccettature del fenomeno migratorio: dalle rimesse alle politiche abitative, dall’inserimento lavorativo a quello sociale.
Il risultato del meeting ha messo in evidenza ancora una volta la necessità di un’azione coordinata, anche tra autorità locali, nell’affrontare le difficoltà legate ai flussi migratori nel migliore dei modi.
Il convegno di Bruxelles è il culmine di un progetto di confronto sulle politiche migratorie lanciato dalla Regione Veneto l’anno scorso, e che ha avuto partner del Regno Unito, francesi, spagnoli e tedeschi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.