Economia

De Agostini ponte fra onlus e cittadini

Al via le iniziative "Adotta un progetto" e "Fotografa un progetto"

di Carmen Morrone

Dare voce alla solidarietà, condividerla e farla crescere sono le finalità  della Fondazione De Agostini che presenta il sito http://www.fondazionedeagostini.it, completamente rinnovato nella veste grafica e nelle funzionalità che privilegiano una usability più immeditata e una maggiore ricchezza dei contenuti e delle immagini.

In particolar modo, sono state arricchite le pagine relative ai progetti sostenuti dalla Fondazione con evidenza di notizie, foto, aggiornamenti sullo sviluppo delle diverse iniziative e sulle attività perseguite, oltre alle pagine dedicate all’informazione con una galleria di video e audio e una ricca rassegna stampa che racconta gli eventi e i progetti realizzati.

Con il nuovo sito, la Fondazione De Agostini desidera non solo informare in modo dettagliato e completo ma, soprattutto, si propone di “dialogare” con gli utenti, al fine di sensibilizzarli maggiormente sui vari progetti in fase di realizzazione.

In questa direzione va l’iniziativa “Adotta un progetto” che offre l’opportunità di scegliere un progetto specifico e di sostenerlo.

In questo modo, unendo tanti piccoli gesti di generosità, la Fondazione intende da un lato costruire una forma più diretta di partecipazione alle proprie attività, dall’altro responsabilizzare gli utenti creando un filo comune con i soggetti beneficiari.

Con le stesse finalità, ma in modo diverso, l’iniziativa “Fotografa un progetto” si rivolge a tutti gli appassionati di fotografia, professionisti e non, che desiderino catturare con l’obbiettivo i luoghi, i volti e i momenti che meglio descrivono i progetti. La Fondazione successivamente selezionerà le immagini e le pubblicherà on line, citando il nome dell’autore e l’indirizzo del suo eventuale sito Web.

Nata nel marzo 2007, la Fondazione De Agostini ad oggi ha finanziato 24 progetti per un totale di 3.400.000 Euro, svolgendo la propria attività nell’ambito del sociale (con particolare attenzione all’infanzia, al disagio minorile e alle persone diversamente abili), della ricerca medico-scientifica e della formazione, orientandosi su iniziative che rispettino i criteri di efficienza, autonomia e sostenibilità. Un modello trasparente di solidarietà che, oggi, su Internet diventa ancora più condiviso e partecipato.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.