Leggi
Ddl impresa sociale in Aula alla Camera gioved
La discussione è in calendario, e si procederà quando sarà votato il decretone annesso alla Finanziaria
C’è attesa per la votazione in aula alla Camera del ddl 3045 (e il connesso 3322-a) di delega al Governo per la riforma della disciplina dell’impresa sociale. Il testo, gia definito in sede referente dalla Affari Costituzionali dopo un lungo iter preparatorio, dovrebbe essere discusso in settimana dall’Assemblea se entro giovedi’ sara’ concluso l’esame del “decretone” Tremonti, collegato alla Finanziaria.
Il provvedimento riguardante l’impresa sociale stabilisce i nuovi criteri generali in base ai quali una organizzazione imprenditoriale che opera senza fini di lucro e per il perseguimento di un interesse di utilita’ generale possa essere riconosciuta come sociale e con cio’ ammessa alle previste agevolazioni fiscali. Ottenuto il si dei deputati il ddl di delega passera’ al Senato e dopo questo secondo avallo (se non ci saranno ritocchi che rendano necessario una rilettura a Montecitorio) decorreranno i termini per i varo dei decreti legislativi di attuazione della riforma.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.