Formazione
Ddl impresa sociale: dentro gli enti ecclesiastici
Lo rivela il sottosegretario al Welfare in un'intervista. Il provvedimento torna domani all'esame del Consiglio dei ministri
Anche gli enti eclesiastici dentro il disegno di legge sull’impresa sociale. Lo rivela al Sole 24 Ore di oggi il sottosegretario al Welfare, Grazia Sestini: «In queste settimane abbiamo mantenuto uno stretto contatto con l’ufficio legislativo della Cei», ha detto la senatrice di Forza Italia, «e abbiamo raggiunto un accordo. Del resto, e penso al campo dei servizi sanitari e sociali alla persona, le strutture di matrice ecclesiale hanno rappresentato un punto di partenza riconosciuto da tutti».
Il testo della legge delega torna domani nuovamente all’attenzione del Consiglio dei ministri, dopo essere stata esaminata dalla Conferenza Stato-Regioni. Queste ultime avrebbero manifestato la propria contrarietà alla possibilità del riconoscimento dei centri di eccellenza nel campo del non profit, punto sul quale l’Esecutivo non sembra intenzionato a recedere.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.