Welfare

Dario Fo: “Rubati i soldi del Nobel che avevo devoluto in solidarietà”

Si tratta di 800mila euro. Ad appropriarsene, secondo la denuncia dell'artista, un collaboratore infedele che era stato messo a capo della onlus Nobel per i disabili.

di Benedetta Verrini

“Hanno rubato i soldi del mio Nobel”: così Daro Fo, che aveva versato gli 800mila euro del prestigioso riconoscimento a una onlus per disabili, ha denunciato ieri alla procura di Milano.
La notizia, riportata oggi da Repubblica, spiega che nel 1998 l’artista aveva deciso di devolvere il suo Nobel in solidarietà e per questo era stata creata l’Associazione “Nobel per i disabili”. All’ente Fo aveva continuato a versare altri soldi, compresi i ricavi della vendita di alcune litografie realizzate dallo stesso artista.
Tutte queste risorse dovevano servire per acquistare pulmini per i portatori di handicap e per sostenere l’opera di altre associazioni e cooperative sociali.

Ad appropriarsi di parte dei soldi, secondo la denuncia, sarebbe stato un collaboratore infedele dell’artista, Luciano Silva, che era stato messo a dirigere l’associazione.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.