Mondo

Darfur: un rapporto denuncia i leaders sudanesi

Human Rights Watch pubblica un dettagliato rapporto sugli attacchi contro la popolazione in Darfur e denuncia i leaders del governo

di Emanuela Citterio

I leader sudanesi sono responsabili dei massacri compiuti nel Darfur e per questo vanno deferiti alla Corte penale internazionale dell’Aja. A chiedere che siano imposte sanzioni contro esponenti del governo di Khartoum è l’organizzaizone americana Human Rights Watch, che oggi ha pubblicato un rapporto sulla situazione nella regione occidentale, dove da oltre due anni è in atto una violenta guerra interetnica e dove ci sarebbe una regia dietro gli attacchi contro la popolazione civile.

Con una nota ufficiale, il ministero degli Esteri sudanese respinge tutto e definisce il rapporto, pubblicato oggi, ”inappropriato”.

Il testo completo in inglese del rapporto: www.hrw.org/reports/2005/darfur1205/

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.