Volontariato

Darfur: strage di soldati africani

Almeno dieci soldati della Forza di pace dell'Unione africana uccisi nel corso di un attaco in un campo base dell'Ua nel sud Darfur

di Joshua Massarenti

Almeno dieci soldati della missione di peacekeeping dell’Unione africana (Ua) in Darfur sono stati uccisi sabato scorso nel corso di un attacco sferrato contro un campo base dell’Ua situato nella regione di Haskanita, nel sud Darfur. Lo reso noto l’Afp citando fonti dello Stato maggiore della forza africana secondo la quale altre decine di soldati sarebbero dispersi.

Non si sa ancora nulla sugli autori dell’attacco, rispetto al quale ribelli e regime sudanese si stanno accusando a vicenda. Operativa dall’agosto 2004, la forza africana conta su 7mila soldati provenienti da 26 diversi paesi. Oggetta di numerosi attacchi e ormai assodata la sua incapacità a proteggere i civili, la forza africana dovrebbe essere sostituita con una forza mista Onu/Ua il cui dispiegamento rimane ancora un’incognita.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.