Formazione

Darfur, Pam: nessun contatto da sabato con nostri operatori

Da sabato non si sa nulla di otto operatori umanitari del Pam scomparsi nella regione del Darfur

di Emanuela Citterio

Non conferma e non smentisce per ora il Pam (Programma alimentare mondiale) circa la notizia del rapimento di otto operatori umanitari nella regione sudanese del Darfur. “Tutto quello che possiamo dire è che non abbiamo più contatti da sabato scorso” dice l’addetto per le comunicazioni esterne Vittoria De Marchi.
Gli otto operatori umanitari di cui si sono perse le tracce in Darfur sono tutti sudanesi, tre lavoravano per il Pam e cinque per la Mezzaluna Rossa. “Abbiamo perso i contatti verso le 15 di sabato pomeriggio” precisa De Marchi “e finora non è stato possibile sorvolare con gli elicotteri la zona in cui sono scomparsi a causa delle cattive condizioni atmosferiche”. Gli otto operatori erano diretti con un unico convoglio verso il villaggio di Tongragra, per visitare un campo di sfollati.
La notizia del rapimento è stata diffusa ieri dal ministero degli affari umanitari del governo del Sudan, secondo il quale i responsabili sarebbero i gruppi ribelli che operano nella zona.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.